GCFE, leader dell’Associazione Temporanea d’Imprese (ATI) con ABB S.p.a., si è aggiudicata l’appalto per la progettazione esecutiva, realizzazione e sperimentazione di una sottostazione elettrica innovativa ai fini della regolazione della tensione e dell’accumulo dell’energia di frenatura dei treni presso la SSE di Forlì.
Un progetto dalla forte connotazione innovativa e sostenibile, che ha previsto:
- Messa in servizio di un gruppo di trazione da 5MW (sovraccarico a 10MW per due ore) con conversione ca/cc realizzata mediante convertitori controllati di tipo IGBT al fine di poter regolare la tensione sulla linea ferroviaria.
- Messa in servizio di un’unita di conversione bidirezionale, di recupero e reimpiego dell’energia di frenatura dei treni con capacità di accumulo a supercondensatori di 10,5 kWh a 3600Vc.c.
Un perfetto esempio di uso circolare delle fonti di energia che combina il maggior efficientamento energetico e l’aumento delle performance alla maggior sostenibilità dell’infrastruttura ferroviaria.
Un sistema particolarmente avanzato, applicato con successo all’estero su sistemi simili ma per la prima volta in Italia in un sistema ferroviario a 3kV cc, che garantisce che l’energia necessaria per l’alimentazione delle linee ferroviarie sia gestita in modo più efficiente.
Dettagli
LUOGO
Italia
CLIENTE
Rete Ferroviaria Italiana
PERIODO
Ottobre 2019 – Ottobre 2022
Aspetti degni di nota
- Maggior sostenibilità delle infrastrutture ferroviarie
- Installazione per la prima volta di un sistema di conversione attivo per sottostazione alla tensione di 3kV cc
- Aumento dell’efficienza energetica attraverso il recupero accumulo dell’energia di frenatura dei treni
- Impiego di sistema di accumulo a supercondensatori
- Miglioramento del funzionamento delle motrici elettriche attraverso la possibilità di regolare la tensione della linea di contatto
- Sviluppo di un progetto speciale per permettere la trasportabilità dell’unità di recupero anche in luoghi diversi dalle sottostazioni, massimizzando l’efficientamento energetico in relazione ai traffici reali delle varie linee ferroviarie.